Arrivare a Montesano

Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Arrivare a Montesano

Situato al confine con la Lucania, sui Monti della Maddalena, si trova in prossimità della gola che conduce dal Vallo di Diano alla Val d’Agri. La storia locale narra che gli abitanti di Marcellinum, in seguito ad epidemie di peste ed all’aria malsana dovuta ai luoghi paludosi, si siano rifugiati in collina dove fu fondato, intorno all’anno Mille, il nuovo paese. Proprio per la salubrità dell’aria e delle sue numerose sorgenti oligominerali, che oggi la rendono un rinomato centro termale, fu denominata Montesano. Il toponimo “sulla Marcellana” deriva dal luogo di origine Marcellinum e dalla strada Marcellana che lo attraversava.

IN AUTO
Il comune si trova a 12 km dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello di Padula-Buonabitacolo, oppure è raggiungibile mediante la nazionale S.S. 103

IN TRENO
La stazione FS è quella di Montesano Sulla Marcellana sulla linea Lagonegro-Sicignano degli Alburni. Vi sono collegamenti giornalieri per Battipaglia, per Lagonegro

IN AUTOBUS
Il comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea S.S. 103-S.S. 19, con collegamenti per Moliterno, per Sala Consilina.

Cartina