Comune di Montesano sulla Marcellana

Carta di Identità Elettronica - CIE

Comune di Montesano sulla Marcellana
Montesano sulla Marcellana
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Carta di Identità Elettronica - CIE
CIE
30-06-2018

Carta di Identità Elettronica - CIEInformazioni generali
Da luglio 2018 viene rilasciata solo la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico unitamente alla CIE). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo della carta d'identità richiesta.
Chi può richiederla
• cittadini residenti a Montesano Sulla Marcellana
• cittadini non residenti a Montesano Sulla Marcellana, ma dimoranti temporaneamente a Montesano Sulla Marcellana previo rilascio del nulla osta del Comune di residenza (prima di prenotare l'appuntamento, i dimoranti temporaneamente a Montesano Sulla Marcellana devono recarsi all'Anagrafe per far richiedere il nulla osta al Comune di residenza; dopo si potrà rilasciare la CIE).
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.
Modalità e tempi di rilascio CIE
Per richiedere il documento è obbligatorio, recarsi all'Anagrafe.
L'operazione allo sportello richiede mediamente 15 minuti. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino nell'arco di 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata. Se il cittadino non è presente al momento della consegna si troverà l'avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà andare alle Poste a ritirare la sua Carta.
In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it
Durata e rinnovo
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Validità per l'espatrio
La CIE vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.
Impossibilità di recarsi personalmente all’Anagrafe
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente in quanto totalmente non deambulante, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l’invalidità. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, una sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’Ufficiale di Anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Richiedente minorenne
Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.
Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando sul retro del documento del minore di 14 anni non è riportato il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
Smarrimento o sottrazione della carta
E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.
Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Montesano sulla Marcellana, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido per avere un'altra carta
Furto o smarrimento all'estero
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.
Distruzione o deterioramento
Il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione e dovranno produrre la denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del DPR 445/2000.
Costo
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,21
Il versamento, sul c/c postale n.18976845 o tramite POS, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Donazione organi
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Montesano Sulla Marcellana possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Documentazione da portare in Anagrafe
- Una fotografia.
La foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG. Le caratteristiche della fotografia sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
- Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore
- Carta di identità scaduta o in scadenza
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
- Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
- Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Data dell'ultimo aggiornamento:
30/06/2018
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

5xMille
02-07-2018 -
Nella dichiarazione dei redditi dona il 5 X Mille al Tuo Comune. Il cinque per mille, destinato al Tuo ....
Logo
15-02-2018 -
AVVISO PUBBLICO CONDONO EDILIZIO: TERMINE PRESENTAZIONE ISTANZELa Regione Campania, con l’ultima ....
Balconi e Aiuole in Fiore
03-07-2017 -
Primo concorso “BALCONI ED AIUOLE IN FIORE” REGOLAMENTO Art.1 Il Comune di Montesano sulla ....
Logo
09-03-2017 -
AVVISO PUBBLICO DEFINIZIONE AGEVOLATA ENTRATE COMUNALI (ROTTAMAZIONE INGIUNZIONI)Si avvisano i gentili ....
Scuole Chiuse
17-01-2017 -
Prot. n. 645 del 17/01/2017 ORDINANZA N. 9 DEL 17/01/2017 CHIUSURA SCUOLE A CAUSA DI EVENTI ATMOSFERICI ....
Scuole Chiuse
16-01-2017 -
Prot. n. 486 del 16/01/2017 ORDINANZA N. 8 DEL 16/01/2017 CHIUSURA SCUOLE A CAUSA DI EVENTI ATMOSFERICI ....
Scuole Chiuse
12-01-2017 -
Prot. n. 360 del ORDINANZA N. 7 DEL 12/01/2017 CHIUSURA SCUOLE A CAUSA DI EVENTI ATMOSFERICI AVVERSI.IL ....
Scuole Chiuse
11-01-2017 -
Prot. n. 310 del 11/01/2017 ORDINANZA N. 5 DEL 11/01/2017 CHIUSURA SCUOLE A CAUSA DI EVENTI ATMOSFERICI ....
Scuole Chiuse
10-01-2017 -
Prot. n. 264 del 10/01/2017 ORDINANZA N. 4 DEL 10/01/2017CHIUSURA PLESSI SCOLASTICI A CAUSA DI EVENTI ....
IMU e TASI
28-11-2016 -
AVVISO COMODATO D’USO – IMU E TASI 2016 Novità introdotte dalla Legge di Stabilità ....
IMU e TASI
28-11-2016 -
INFORMATIVA - IMU - TASI 2016 RESIDENTI ALL’ESTERO Imposta Municipale UnicaAVVISO SULL’APPLICAZIONE ....
IMU e TASI
28-11-2016 -
INFORMATIVA - IMU - 2016 Imposta Municipale PropriaPer l’anno 2016 l’IMU non si applica:  ....
TASI
28-11-2016 -
AVVISO PAGAMENTO TASI (TASSA SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2016Si comunica che con Delibera di Consiglio ....
CIMITERI
26-10-2016 -
Si informa che i Loculi di Tipo “B”, in corso di realizzazione nel Cimitero di Montesano ....
Voto Parlamento Europeo
04-10-2016 -
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI ....
nuovo stemma
30-09-2016 -
In attuazione a quanto disposto con Delibera di C.C. n. 46 del 06/08/2016 con la quale è stato ....
CIMITERI
26-08-2016 -
Si informa che i Cassetti/Ossario di Tipo “B” realizzati nel Cimitero di Arenabianca sono ....
Logo
10-08-2016 -
Con Decreto Dirigenziale n. 85 del 16 aprile 2015 e successiva integrazione n. 8 del 29 gennaio 2016, ....
No Terna
08-08-2016 -
AVVISO PUBBLICOIL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE TUTTA INFORMANO LA CITTADINANZA CHE IL GIP ....
IUC
09-06-2016 -
IN ALLEGATO GLI AVVISI RELATIVI A: 1) IMU 2016 2) TASI 2016 3) COMODATO D'USO Per qualsiasi chiarimento ....
Elezioni
06-06-2016 -
Sono riportati di seguito i risultati delle Elezioni Comunali del 5 giugno 2016.
TASI
27-11-2015 -
AVVISO PAGAMENTO SALDO TASI (TASSA SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2015Si comunica che con Delibera di Consiglio ....
TARI
22-10-2015 -
AVVISO DI SCADENZA PAGAMENTO SALDO TARI 2015 TASSA RIFIUTILa “TARI” Tassa sui Rifiuti è ....
Logo Montesano
01-06-2015 -
AVVISO RATEIZZAZIONI DEBITI VERSO IL COMUNE Si comunica che con Delibera di Consiglio Comunale n. 02 ....
IUC
01-06-2015 -
INFORMATIVA - IMU - 2015 (Imposta Municipale Propria) AVVISO PAGAMENTO TASI (TASSA SERVIZI INDIVISIBILI) ....
Logo
09-03-2015 -
OGGETTO: Comunicazione dei Codici identificativi degli uffici destinatari della fatturazione elettronica ....
Logo Montesano
05-02-2015 -
Art. 1, comma 629, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) ....
Logo Montesano
02-12-2014 -
AVVISO PAGAMENTO TASI (TASSA SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2014Si comunica alla cittadinanza che, per facilitare ....
Logo Montesano
29-10-2014 -
A V V I S O IL SINDACO comunica che, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di ottemperanza intentato ....
TASI
30-09-2014 -
AVVISO PAGAMENTO TASI (TASSA SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2014Si comunicano le aliquote TASI per l’anno ....
arenab
21-05-2014 -
SI RENDE NOTO Che la Giunta Comunale, con Delibera n.° 48 del 19/03/2014 ha approvato il Progetto ....
Tares
20-02-2014 -
TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) 2013 ART. 14 D.L. 201/2011 - saldoL’Amministrazione ....
Voto Parlamento Europeo
28-01-2014 -
Avviso per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo, da parte dei cittadini ....
cappella
27-01-2014 -
ASSEGNAZIONE “AREE PER CAPPELLE GENTILIZIE” DA REALIZZARE NEL CIMITERO DI MONTESANO CAPOLUOGO. SI ....
Logo
07-01-2014 -
Approvazione Piano Finanziario e Tariffe Tributo sui Rifiuti e sui Servizi - TARES 2013
Logo
04-01-2014 -
IL SINDACO COMUNICA la composizione della nuova Giunta Comunale e le relative deleghe attribuite ad ognuno ....

Eventi correlati

Logo Montesano
Data: 17-10-2014
Luogo: Sala Consiliare - Largo Michelarcangelo Vassallo - Montesano Sulla Marcellana (SA)

In questa pagina

Il portale del Comune di Montesano sulla Marcellana è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Comune di Montesano sulla Marcellana - Piazza F. Gagliardi, 1 - Montesano sulla Marcellana (SA)

Telefono +39.0975.865211  - Fax +39.0975.865189 - Codice Fiscale: 83002290654

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Montesano sulla Marcellana è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it